Skip to main content
NewsWeb Marketing

Annunci Ebay – un sito di annunci tipo Ebay

By 8 Gennaio 2020Gennaio 15th, 2020No Comments

Vorrei aprire un sito di annunci tipo ebay o subito.it
Sito di annunci eBay?

Ricevo ogni mese almeno una decina di richieste di preventivi per la creazione di un sito di annunci di vario tipo:

  • Ebay annunci
  • annunci come subito.it
  • annunci per richieste o offerte di lavoro
  • annunci per la vendita di oggetti usati
  • annunci per la vendita di corsi di lingue o di informatica
  • annunci per siti di incontri
  • annunci tipo eBay

Molte persone, grazie anche alle notizie che si leggono periodicamente sulla stampa non specializzata (quotidiani, settimanali) e a quelle che leggono sui siti di molti nostri colleghi, vengono indotte a credere che è possibile diventare ricchi avendo un’idea originale e sfruttandola mettendosi in affari in rete.

Spesso, per avvalorare le loro tesi, vengono citali social network come Facebook o siti di annunci online come Ebay, subito.it, trivago, immobiliare.it, matrimoni.it, casa.it ed altri.

Perché illudere le persone? Perché non raccontare la triste verità? Perché non spiegare che su uno che ce la fa 10.000 falliscono? Perché non parlare degli ingenti capitali necessari per far decollare e conoscere al grande pubblico un sito di annunci online tipo subito o ebay, o un social network?

Il risultato di questa disinformazione lo vediamo tutti i giorni.

Quante richieste ho ricevuto da parte di utenti che mi chiedono il preventivo per un sito di annunci tipo eBay?

Negli ultimi 10 anni ne ho ricevute almeno 1.000.

Non passa giorno senza che riceviamo almeno una email da parte di uno studente squattrinato o di un disoccupato che non riesce ad arrivare a fine mese che ci chiede un preventivo per creare un sito “tipo” facebook o Ebay, o un ecommerce come Zalando o Amazon.

Sito-Annunci
“Io e un mio amico abbiamo avuto l’idea di creare un sito di annunci come eBay… “. Un sito di annunci eBay insomma, ma più piccolo – mi dicono.

Ma beati ragazzi, avete un’idea degli investimenti che sono necessari per creare un sito di annunci ebay o comunque tipo eBay, anche se più piccolo?

Qualcuno mi dice di avere un amico programmatore che potrebbe creare il sito ma che è inesperto di SEO e pertanto chiede la mia disponibilità per il posizionamento.

Quando chiedo con quali termini vorrebbero essere trovati, mi rispondono candidamente: “annunci ebay” e qualsiasi altro nome di oggetti che verrebbero messi in vendita.

Quando leggo queste email non posso fare a meno di pensare: ecco, un altro che ha avuto l’illuminazione, l’idea geniale che risolverà definitivamente i suoi problemi economici 🙂

L’altro giorno ho riposto ad uno studente, che mi chiedeva quanto costa creare un sito di annunci come subito.it o come ebay, che un simile sito non avrebbe avuto alcuna possibilità di successo perché nessuno lo avrebbe trovato in Google.

“Non è vero” – ha ribattuto – “subito.it ha un sacco di visitatori e ebay ancora di più, e come ci sono riusciti loro potrei riuscirci anch’io”.

Forse le sfugge il fatto – ho risposto – che subito.it ha un sito di oltre 5 milioni di pagine e ebay.it ne ha 10 milioni. Per avere visibilità, hanno fatto diversi spot pubblicitari trasmessi dalle TV nazionali.

Subito.it, tempo fa, ha fatto ideare uno spot pubblicitario dall’agenzia Partners, diretto dal regista Miguel Coimbra, e lo spot è stato trasmesso parecchie volte sulle principali reti italiane: Rai4, Rai5, Rai Movie, Rai Premium, Mediaset Premium, Cielo e Discovery.

Lei ha a disposizione il budget necessario per fare tutto ciò? – ho chiesto

Ovviamente la risposta è stata negativa. Lo studente in questione pensava di spendere al massimo 800/1.000 euro, possibilmente a rate (300 euro glieli potrei dare subito, mi ha detto).

Ma a creare false aspettative e ad illudere le persone non è solo la stampa non specializzata o certi servizi che si vedono in TV. Anche chi internet ed il commercio online li conosce molto bene talvolta lo fa.

Leave a Reply

Open chat
Ho bisogno di ricevere ulteriori informazioni sui vostri servizi