Skip to main content
News

Amazon Pharmacy nasce la consegna di medicine a domicilio

By 24 Novembre 2020No Comments

Il gruppo guidato da Jeff Bezos vuole sfidare le farmacie come ha fatto con librerie e negozi al dettaglio, promettendo prezzi bassi, consegne rapide e facilità d’uso del servizio. I medicinali si potranno ordinare online dietro prescirzione, ma in modo simile a quanto avviene per qualunque altro tipo di prodotto.

 

Amazon sfida le farmacie

Il colosso dell’ecommerce Amazon è pronto a prendere d’assalto un nuovo settore delle vendite al dettaglio che finora era rimasto al riparo dalla sua avanzata: quello delle farmacie. Ad annunciarlo è stata la stessa azienda, inaugurando negli Stati Uniti Amazon Pharmacy, un servizio di consegna a domicilio dedicato espressamente ai medicinali.

La mossa era attesa, ma non ha mancato di far crollare le azioni dei colossi del settore. Da una parte infatti Amazon arriva dall’acquisizione di PillPack – un’azienda specializzata proprio nella consegna di farmaci a domicilio: l’operazione è costata al gruppo più di 700 milioni di dollari e risale ormai a due anni fa. D’altro canto l’effettivo ingresso del gruppo di Jeff Bezos in un settore finora dominato da poche grandi aziende non potrà che cambiarne i connotati, erodendo le quote di mercato di queste ultime in modo potenzialmente significativo.

Con il servizio Pharmacy, Amazon punta infatti a portare facilità d’uso e prezzi ridotti in un settore che negli Stati Uniti non brilla particolarmente per questi due aspetti.

Agli utenti interessati verrà chiesto di aggiungere i dati legati che li legano al loro profilo sanitario, compresi quelli della copertura assicurativa; questo permetterà di ordinare sul sito non solo i prodotti da parafarmacia, ma anche tutti i medicinali che normalmente richiedono una prescrizione da parte dello specialista o del medico generico. La soluzione comprende anche un numero di telefono che gli utenti potranno chiamare per farsi mettere in contatto con un farmacista in carne e ossa e ottenere consigli sui prodotti più indicati.

Ulteriori promesse sono quelle di prezzi ridotti rispetto a quelli proposti dalla concorrenza (fino all’80 percento sui farmaci generici) e tempi di consegna più rapidi – entrambe rese possibili dalle collaudate infrastrutture logistiche di Amazon. Per il momento il lancio di Pharmacy è limitato agli Stati Uniti, ma non c’è motivo per cui il gruppo non dovrebbe tentare un’espansione globale: il mercato della vendita al dettaglio dei medicinali è potenzialmente enorme in tutto il mondo, dove a rischiare di essere spazzate via saranno però anche le farmacie di piccole e medie dimensioni.

Questa mossa potrebbe sconvolgere l’intero mercato farmaceutico, soprattutto perché fino ad ora i consumatori erano sempre dubbiosi sulla possibilità di rifornirsi di medicine tramite il commercio online per i rischi che ne conseguono. Ma è qui che entra in gioco la potenza di un brand come Amazon, il cui nome da solo rassicura i consumatori grazie alla sua affidabilità, in particolare dopo questo durissimo 2020 in cui l’azienda di Jeff Bezos è stata per tanti il modo in cui fare shopping o anche acquistare generi alimentari.

Leave a Reply