Colori per un sito Web

Come scegliere i colori per un sito web

In questo post scoprirai diversi aspetti che possono influenzare l’uso dei colori in un web design e come si distinguono i loro significati.

 

Colori che influenzano il comportamento umano

È vero che i colori influenzano il comportamento umano. La decisione di acquisto si basa principalmente sui colori dei prodotti. Dalla salute alla cura, dallo shopping al divertimento, i colori hanno il loro significato specifico. Per un sito web, l’uso giusto dei colori aiuta a catturare l’attenzione del pubblico target e li suscita per la risposta desiderata. Il lavoro di web designer consiste nel considerare tutti gli aspetti che possono influenzare, raccogliendo i migliori colori adatti per un sito web.

Scegli i colori più appropiati per il design del tuo sito

Scegliendo i migliori colori adatti per la progettazione di un sito web, devi prima scoprire il settore di attività e il pubblico target. Se il sito si occupa di articoli sportivi per bambini – il nero non sarà un colore adatto; invece, i colori vivaci, come il rosso, verde, giallo, miglioreranno il livello di accettazione.

Per un sito web che si occupa di articoli femminili, marrone o arancione non sono buone opzioni; invece, nero, viola e bianco andranno bene. Scegliendo i colori per un sito web, prendi in considerazione il prodotto, il pubblico target e lo scopo.

  • Le donne preferiscono viola, verde e blu; non gli piace marrone, arancione e grigio.

  • Gli uomini preferiscono il nero, verde e blu; non gli piace arancione, marrone e viola.

Capire il significato dei colori

Blu è il colore della fiducia

Blu è spesso considerato come un colore di pace, tranquillità, fiducia e lealtà. È il colore dell’America corporativa, che rivela un segno di fiducia. Invoca l’affidabilità, come per esempio è usato su PayPal, un metodo internazionale per pagamenti on-line. La maggior parte delle banche di tutto il mondo utilizzano questo colore nei loro siti web.

Oltre ad essere d’affidabilità, il colore blu non deve essere utilizzato su siti web relativi al cibo. La teoria evolutiva collega il blu con veleno, così dovrebbe essere evitato su siti web che si occupano di prodotti alimentari.

Giallo Avverte

Potresti aver visto segnali stradali e altri segnali di pericolo in giallo. Dal punto di vista commerciale, il giallo è considerato come un colore di divertimento e amicizia. Potrebbe essere per l’eccitazione che il giallo porta nella mente umana. Meglio usare questo colore in piccole dosi per evitare l’ansia e per provocare gli utenti ad eseguire l’azione desiderata.

Green Depicts Nature

Il verde è il colore d’ambiente, della natura e della pace. Aumenta anche la creatività. Questo colore deve essere utilizzato per siti web che si occupano di natura, ambiente e roba organica. Va anche bene per creare “l’effetto di isolamento” per pulsanti di invito all’azione. Effetto di isolamento significa che cose si distaccano dalla massa con un colore particolare, che non è più utilizzato da nessuna parte nella pagina. L’esempio migliore di tale metodo è DELL che ha tutti gli elementi di conversione in verde.

Color verde mostra anche come un’azienda tratta l’ambiente, migliorando così la reputazione tra le persone che lo rispettano.

Arancione Significa Attivo

Color arancione aiuta a suscitare l’attività fisica, corrisponde alla concorrenza e rivela la fiducia. Questo è il motivo perchè viene utilizzato per siti web che si occupano di sport o di prodotti per bambini. Amazon utilizza l’arancione sul banner dell’offerta limitata, mostrando così l’urgenza e rendendo il messaggio evidente.

Nero è il Sinonimo di Lusso

I toni più scuri rappresentano lusso. Il nero mostra massima eleganza, glamour e raffinatezza. Il sito di Lamborghini mostra nel modo migliore la magia del color nero. Per i siti web che si occupano di lusso e alta classe, nero è il colore indispensabile.

Il Bianco Non Può Essere Ignorato

Google, il migliore motore di ricerca, ha un design in bianco. Alcune persone non lo includono nella lista dei colori, ma Google raffigura il suo significato. Più spazio bianco su un sito web trasmette spaziosità e libertà in modo che gli utenti respirano.

Colori Vivaci Sono Più Conversivi a Rispetto di Quelli Chiari

Per pulsanti di invito all’azione o per vengono utilizzati i colori primari come il giallo, arancione, rosso e verde. I toni più scuri come il nero, viola, marrone e grigio sono meno vincenti per alta conversione.

Scegliendo i colori per la progettazione web, non ci sono approcci tradizionali, devi sempre provare. Vota per quello che sarà più attraente per il tuo pubblico target. Non lasciar fare tutto il lavoro al tuo web designer, dai il tuo contributo, esprimi propria opinione. La comprensione reciproca può funzionare bene per il risultato. Evita di sovraccaricare il tuo sito web con troppi colori; lo rendera solo buffo.

Scegliere i dettagli cromatici del sito web

I dettagli cromatici del sito web devono essere scelti in funzione del colore principale. Fortunatamente esistono numerosi tool che permettono di creare palette cromatiche e individuare uno o al massimo due colori secondari. Eccone alcuni:

Captcha addio

 La verifica di sicurezza diventerà invisibile Una delle incombenze più odiose di internet potrebbe essere appena diventata qualcosa del passato: stiamo parlando dei captcha, le

Leggi Tutto »
Deapix-seo

Posizionamento SEO

Cos’è il Posizionamento SEO la SEO significa “search engine optimization” ed è una disciplina che si occupa del miglioramento delle pagine web e che raccoglie

Leggi Tutto »
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.