Cos’è Google AdWords

 

Google AdWords è la piattaforma pubblicitaria appartenente a Google, che permette la pubblicazione di annunci testuali, immagini e video sulle pagine dei risultati di ricerca e sui siti della rete di contenuti Google.

AdWords ha rappresentato, nel corso degli ultimi anni, una vera e propria innovazione nell’ambito della pubblicità online. La sua diffusione tra gli strumenti di search marketing ne è una testimonianza.

Parallelamente, anche la notorietà di Google, in qualità di motore di ricerca (utilizzato dal 94% dei navigatori italiani, fonte: Ricerca SEMS/Netxplora 2007), ha contribuito alla popolarità della sua piattaforma pubblicitaria.

AdWords offre innumerevoli opportunità dal punto di vista della visibilità: gli annunci pubblicitari possono essere pubblicati sotto forma di testo, immagini e video.

Tutto ciò è possibile grazie a due opzioni principali (su cui possono essere fatte delle personalizzazioni al livello avanzato):

  • targeting per parole chiave: gli annunci vengono visualizzati per le parole chiave scelte, sia quando sono ricercate su Google che quando sono attinenti con il contenuto della pagina di uno dei siti della Rete di Contenuti Google.

 

  • targeting per posizionamento: gli annunci vengono visualizzati sui siti che fanno parte della Rete di Contenuti, sulla base di quelli specificati durante l’impostazione della campagna.

Grazie ai due sistemi appena citati è quindi possibile raggiungere solo navigatori realmente interessati ai propri prodotti e servizi (da qui il termine “targeting”).

Tipologie di Campagne AdWords

Google AdWords consente di pubblicizzarsi attraverso diverse tipologie di campagne, da stabilire in base agli obiettivi da raggiungere. Le principali tipologie sono:

Campagne Rete di Ricerca: mostrano gli annunci fra i risultati di ricerca a pagamento di Google e dei Partner di ricerca, per determinate parole chiave presenti nei gruppi di annunci delle campagne.

Questa tipologia di campagne sono indicate per obiettivi di Sales e Lead Generation.

Campagne Rete Display: mostrano gli annunci visuali e testuali su altri siti web, che è possibile selezionare in diversi modi (metodi di targeting), tra cui interessi del target, parole chiave, argomenti trattati, oppure in maniera precisa tramite i posizionamenti gestiti.

Le campagne Display sono particolarmente indicate se vuoi raggiungere potenziali clienti che ancora non sono a conoscenza dei tuoi prodotti o servizi e per obiettivi di Brand Awareness.

Campagne Shopping: consentono a un commerciante di caricare un feed dei propri prodotti nel Merchant Center e mostrarli nei risultati di ricerca, con tanto di immagine e breve descrizione. Sono ideali per obiettivi di Sales Generation, in quanto intercettano i potenziali clienti quando stanno cercando attivamente i prodotti da acquistare.

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.