Pubblicità su Facebook

La pubblicità su Facebook consente di trovare le persone giuste, catturare la loro attenzione e raggiungere risultati concreti con facilità.

I social media (o social network), quali ad esempio Facebook, Twitter, YouTube, sono sempre più utilizzati dalle aziende per promuoversi e comunicare, tramite azioni attive e proattive, con clienti acquisiti e potenziali.
Queste nuove piattaforme si rivelano utili complementi a siti web e direct marketing, come le newsletter, volte a sviluppare il proprio business, indirizzandolo verso un target sempre più preciso e qualitativo.
Gli utenti saranno quindi più qualificati, e le probabilità di vendita innalzate.

Pubblicità su Facebook

La pubblicità su Facebook, in particolare, offre numerose opportunità e permette la creazione di diversi tipi di campagne. Innanzitutto permette di scegliere se parametrare il costo della campagna sul numero di impressions (CPM) o sul numero di click (CPC) a seconda degli obiettivi di visibilità o di interazione da parte dei clienti. Poi permette di scegliere un target di utenti specifico per la propria campagna in modo che sia visibile ai VERI potenziali clienti, profilati in base alle informazioni rilasciate da loro stessi e salvate nel proprio profilo.

E’ quindi possibile realizzare campagne pubblicitarie focalizzate su target di tipo geografico (geolocalizzazione), demografico (sesso, età), sociale, basato sugli interessi e le passioni, o sulle connessioni ad altre Pagine, amici, gruppi. Infine è anche possibile inserire nei post sponsorizzati i “mi piace” espressi dagli amici dell’utente in modo da fornire una riprova sociale molto efficace al valore del prodotto o del Brand. Le campagne stesse sono di diversi tipi e parametrate su diversi obiettivi.  

Quando le persone mettono “Mi piace” al profilo della tua azienda o ai tuoi contenuti, quando commentano o condividono i tuoi post, viene creato un riferimento riguardo la tua pagina aziendale sulla loro bacheca pubblica: questo riferimento viene automaticamente condiviso con il loro network di contatti e di amici rendendo virali le informazioni relative al tuo brand.

Essere presenti su Facebook ti rende aperto al confronto con i consumatori. Tramite la tua pagina facebook aziendale potrai capire quali sono le loro principali esigenze così da poter seguire le richieste del mercato.

Se hai la pazienza di investire la giusta quantità di tempo sulla tua pagina Facebook potrai anche interagire con i tuoi clienti, condividere con loro i tuoi successi, migliorare la tua audience e costruirti una forte credibilità. Condividendo con i tuoi “fan” esperienze e momenti di vita aziendale, creerai rapporti più “intimi” con loro, fidelizzandoli al tuo brand. Questo è ciò che differenzia un’azienda che riesce ad avere successo anche in momenti di crisi dal resto delle realtà aziendali.