Skip to main content
Seo

Posizionamento Seo

By 15 Gennaio 2020Gennaio 16th, 2020No Comments
Posizionamento Seo

Cos’è il Posizionamento SEO

la SEO significa “search engine optimization” ed è una disciplina che si occupa del miglioramento delle pagine web e che raccoglie quell’insieme di tecniche che ottimizzano il posizionamento nella serp dei motori di ricerca in maniera gratuita.

All’inizio queste tecniche erano più semplici ma con il tempo sono diventate molto più sofisticate , anche perchè i motori di ricerca hanno fatto passi da gigante imparando a riconoscerle e realizzando algoritmi in grado di contrastare alcune delle tecniche seo, oggi la figura del seo è molto richiesta perchè non bastano più i siti vetrina ma c’è bisogno anche di chi possa far posizionare questi siti tra i primi posti dei risultati organici.

Tecniche Seo

Le tecniche Seo si dividono in tre categorie, distinte per colore e sono quelle: black hat, white hat e gray hat, dai colori è facile intuire che le tecniche black hat sono quelle più pericolose che possono mettere a rischio il nostro sito o blog, perchè una volta scoperte potremmo rischiare di essere bannati dai motori di ricerca.

Poi abbiamo la tecnica white hat che è quella più leggera più moderata dal punto di vista del posizionamento, ed infine abbiamo le tecniche gray hat che sono una via di mezzo tra le due precedenti tecniche , ed è quella che utilizziamo  maggiormente.

 Posizionamento Organico

I motori di ricerca sono lo strumento più efficace per trovare informazioni su prodotti, servizi, persone, località, per il 90% degli italiani. Rendi il tuo sito web search engine friendly, cioè facilmente comprensibile dai motori, attraverso il nostro servizo di ottimizzazione SEO.

Il posizionamento organico porta più traffico e avrai così maggiori possibilità di essere contattato da potenziali clienti che ogni giorno usano il web per le loro ricerche. Avere un bel sito ma non posizionato sui motori di ricerca, non serve a nulla!

Come lo facciamo

Analisi parole chiave :

Dopo attenta analisi sull’attività della tua azienda, ricerchiamo e selezioniamo, con i nostri sempre aggiornati strumenti SEO, le parole chiave su cui puntare e attraverso le quali i visitatori potrebbero cercarti in rete. Inseriamo le keywords in maniera corretta all’interno delle pagine e nelle aree significative per il posizionamento naturale (title, url, contenuti, immagini, ecc.)

Ottimizzazione del codice :

Ottimizziamo il codice HTML e il menù di navigazione. Utilizziamo i CSS per adattare il contenuto del sito ai vari formati (dispositivi mobili come iPhone ed altri smartphone, iPad, tablet, ecc.) e accessibile secondo gli standard del W3C. Ottimizziamo la sintassi degli url, inserendo le keyword e migliorando la struttura logico-semantica del sito. Inseriamo i GeoTag per migliorare la visibilità locale.

Contenuti di qualità :

Creiamo contenuti utili e originali che possano dare un “in più” al visitatore sulla tua pagina, rispondendo alle sue domande. Valutiamo, ove necessario, la realizzazione di un blog interno o esterno al sito per incrementare visite, con contenuti nuovi sempre freschi e originali, a tema con la mission dell’azienda.

Link Building e attività social

 

La link building è un attività che permette di ottenere link in entrata al proprio sito (chiamati backlinks) attraverso tecniche particolari (quali commenti, oppure iscrizioni a directories, ma anche di più complessi quali la realizzazione di webinars o video gratuiti, etc.)

Grazie ai link ricevuti da altri siti pertinenti e relativi al settore di attività d’interesse il sito web che li riceve acquista (possibilmente) una più alta reputazione per i motori di ricerca, in questo modo migliorando il ranking e il posizionamento, oltre che la reputazione e l’authority del dominio (ovvero l’autorevolezza).

E’ quindi importante una attività abbastanza costante di link building al fine di rendere il sito che si vuole ottimizzare più autorevole.

Leave a Reply